Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cacciari Massimo: Paradiso e naufragio

Cacciari Massimo  “Paradiso e naufragio” Cacciari in Paradiso è Naufragio, Einaudi, pagg. 128, euro 13, parla de “L'uomo senza qualità” di Musil che rappresenta il naufragio di un'epoca, di un mondo culturale e politico: il tempo che precede la prima guerra mondiale ed il periodo tra le due guerre. Completa la sua riflessione (semmai si possa parlare di un confine, di un mettere un punto al pensiero) sul fare filosofia che mai si racchiude ed esaurisce nel proprio campo d'elezione 

ANALITICA DEL SUBLIME DI KANT di GIACINTO PLESCIA

WILLIAM TURNER seestueck-mit-aufkommendem-sturm



Nell'Analitica del Sublime di Kant c'è la fenomenologia del Sublime Matematico e del Sublime Dinamico. Il Sublime Matematico è quantitativo (uno, infinito e totalità); il Sublime Dinamico, prevalentemente quello della natura, è la fenomenologia della Dynamis aristotelica ovvero della dinamicità della natura nelle sue forme più terribili, estreme quale la tempesta, il tuono, la bufera, il fulmine ovvero fenomeni che suscitano timore e paura.

Kant, riprendendo le ipotesi di Burke, si sofferma sul Sentimento del Sublime quale alternarsi della presenza di piacere-dispiacere, paura e consapevolezza della superiorità dell'io-penso nei confronti dei fenomeni materiali. 

Quella consapevolezza per Kant contribuisce a rendere l'essere pensante superiore agli eventi della natura e quindi nel Sublime c'è una compresenza di intuizione, sensibilità ma anche pensiero puro o pensiero della trascendenza.


Nello Pseudo Longino, i fenomeni materiali della Physis sono stati già evidenziati, sia pure in forma retorica, quale Ek-stasis della natura cioè la natura si presenta nelle sue forme ek-statiche.

Chi più di altri pensò alla Ek-staticità temporale del mondo è stato Heidegger.

Né Kant né Heidegger hanno pensato al Sublime quale Ek-staticità della Physis, interpretazione già presente nel Pseudo Longino e nel Burke quando parla di Ek-stasi.

ll fenomeno dell'Ek-stasi nel Sublime è importante perché consente un'Interpretazione Ontolo-gica del Sensibile e non solo un'Ermeneutica o un Analitica del Sublime.


Commenti

Post più popolari