Passa ai contenuti principali

In primo piano

Internet e nuovi siti

  Internet è un mare magnum virtuale che circonda e accompagna i giorni e le notti di milioni di individui: prescindere dalla mole di informazioni che vi sono racchiuse è impossibile. Ancor di più è faticoso orientarsi negli argomenti e discernere, con ragionevolezza, tra essi cosa merita attenzione e approfondimenti. Restano , in questo contesto, aperte le questioni delle fake news, dell'uso non consono del linguaggio, di fenomeni quali il body shaming, del bullismo e solo per citarne alcuni.   La rete pare abbia inverato la profezia di   Heidegger     solo che la " chiacchiera" (diventata  chiacchiericcio) e il "si dice" si sono sviliti: altro che "deiezione" come scrive il filosofo di "Essere e Tempo": siamo in un oltre indefinibile. Ben vengano , allora, siti che stimolano il dialogo , la parola ponderata, i temi ben trattati.  Il sito  https://www.giacintoplescia.it   è tra questi: con garbo e leggerezza restituis

Nietzsche sulla Bellezza di Giacinto Plescia

   

Vermeer_View-Of-Delft



Nietzsche criticò il disinteresse kantiano, difese la bellezza ideale. L’accusa a Kant è rivolta al suo quietismo della volontà, o fiacchezza, o agli ideali della conoscenza fenomenica.  

Per Heidegger il disinteresse non è indifferenza o una sospensione della volontà. 

Per Schopenhauer, al contrario, è il più alto sforzo dell'essenza: è nel disinteresse che emerge e si dà la relatività con il gegenstand sublime.   


La bellezza è l’apparire nella luce del fenomeno dell'apparenza è l’essere-il-piacere o l'esserci-del-piacere o l'essersi-piacere, non l'abnegarsi, non la sua privatezza, non la sua sussunzione funzionale o subornazione a uno scopo o a una utilità, nemmeno però l'abnegarsi nella noumenica. 

Il piacere estetico trova sé stesso solo nell'essersi. 
Il piacere è sé stesso quando non è di nessuno: solo così può essere di ogni esserci.
Nel piacere estetico ogni essersi è libera singolarità, o singolarità in perenne transcendenza sublime.


Commenti

Post più popolari