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La AI: complessità e campo morfogenico

  Le “valli” come passaggi da un registro linguistico a un altro, potrebbero aver affinità col paesaggio epigenetico, ricordano il “creodo” in Waddington raffigurato con l’immagine della cellula come una sfera o una palla che precipita da una collina con le regioni ed i pendii dando origine a configurazioni incidono sui percorsi condizionati da diversi “fattori epigenetici”. La formazione di ogni corpo dipende non solo dall’apporto genetico ma dal ruolo importante che vi giocano le differenti modalità di “espressione” dei geni. Il “paesaggio epigenetico” di Waddington è come un foglio con dei “pendii”, ovvero i geni, che svolgono la funzione di collegamento con le “valli” che, a loro volta, sono quei “fattori epigenetici” che incidono sull’espressione genica dell’embrione nelle differenti “regioni”: l’esito del “processo epigenetico” avviene indipendentemente dai geni che ha l’individuo come accade per l’ output del LLM che non dipende in modo lineare dal prompt ovvero il ragi...

Nietzsche sulla Bellezza di Giacinto Plescia

   

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Nietzsche criticò il disinteresse kantiano, difese la bellezza ideale. L’accusa a Kant è rivolta al suo quietismo della volontà, o fiacchezza, o agli ideali della conoscenza fenomenica.  

Per Heidegger il disinteresse non è indifferenza o una sospensione della volontà. 

Per Schopenhauer, al contrario, è il più alto sforzo dell'essenza: è nel disinteresse che emerge e si dà la relatività con il gegenstand sublime.   


La bellezza è l’apparire nella luce del fenomeno dell'apparenza è l’essere-il-piacere o l'esserci-del-piacere o l'essersi-piacere, non l'abnegarsi, non la sua privatezza, non la sua sussunzione funzionale o subornazione a uno scopo o a una utilità, nemmeno però l'abnegarsi nella noumenica. 

Il piacere estetico trova sé stesso solo nell'essersi. 
Il piacere è sé stesso quando non è di nessuno: solo così può essere di ogni esserci.
Nel piacere estetico ogni essersi è libera singolarità, o singolarità in perenne transcendenza sublime.


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