Passa ai contenuti principali

In primo piano

Internet e nuovi siti

  Internet è un mare magnum virtuale che circonda e accompagna i giorni e le notti di milioni di individui: prescindere dalla mole di informazioni che vi sono racchiuse è impossibile. Ancor di più è faticoso orientarsi negli argomenti e discernere, con ragionevolezza, tra essi cosa merita attenzione e approfondimenti. Restano , in questo contesto, aperte le questioni delle fake news, dell'uso non consono del linguaggio, di fenomeni quali il body shaming, del bullismo e solo per citarne alcuni.   La rete pare abbia inverato la profezia di   Heidegger     solo che la " chiacchiera" (diventata  chiacchiericcio) e il "si dice" si sono sviliti: altro che "deiezione" come scrive il filosofo di "Essere e Tempo": siamo in un oltre indefinibile. Ben vengano , allora, siti che stimolano il dialogo , la parola ponderata, i temi ben trattati.  Il sito  https://www.giacintoplescia.it   è tra questi: con garbo e leggerezza restituis

GIACINTO PLESCIA:IL CANTO DI KALIPSO, LA DEA DEL SUBLIME

 

 

GIACINTO PLESCIA Il Canto di Kalipso la Dea del Sublime. Il Nulla ed il Sublime. Una Nascente Ontologia dell’Opera d’Arte. 

Indice dei Contenuti

  • L' opera d'arte: il nulla ed il sublime
  • Il Sublime
  • La dea Kalipso
L'isola di Ogigia
La casa della dea
Lo svelamento della dea
  • Hermes e Kalipso
  • Il racconto del Canto di Kalipso ed Ulisse
Il  saluto propiziatorio ad Ulisse
I doni di Kalipso ad Ulisse
La nave di Kalipso per la partenza di Ulisse
  • L' opera d'arte, il nulla e il sublime e l'eterno ritorno 
 

  • L' opera d'arte: il nulla ed il sublime

L' opera d'arte: il nulla ed il sublime sono strettamente intrecciati.

Il mito del sublime iniziò quando tutti fuggirono dalla distruzione o dalla katastrophè. Solo Ulisse, l'eroe della naufragranza, svoltò altrove, quale prima katastrophè sublime, verso il mito della Nympha Kalypso, la dea della bellezza sublime o la singolarità primigenia della musa del sublime.  https://www.treccani.it/enciclopedia/calipso/#:~:text=Calipso%20(gr.,l'ordine%20di%20lasciarlo%20partire.

  • Il Sublime

Il racconto del Canto di Kalipso e del dialogo con Ulisse ed Hermes esemplifica l'eterno ritorno del Sublime. Nel Sublime,che si svela nell'Infinito o nell'Abisso: esemplificato da Kalipso - sono presenti: Ek-stasi e  l'Ab-grund.

Nell'interpretanza givoniana si ha nuovo paradigma: l'arkè, una Singolarità e l'Eventuarsi dell'Abissalità: un'ontologia dell'opera d'arte mentre Sublimità e estetica musicale sono cadenzate da Mozart, Eleuro e Leibniz; , infine: morfogenesi e complessità da Leibniz e Thom.

Il testo di Giacinto Plescia: "Il Canto di Kalipso. La Dea del Sublime" è intriso di queste pregnanza e salienza. https://www.youcanprint.it/il-canto-di-kalipso-la-dea-del-sublime-il-nulla-ed-il-sublime-una-nascente-ontologia-dellopera-darte/b/b6623415-94da-5f41-a701-8076d67e4451

  •  La dea Kalipso

Gli dèi della bellezza Olimpica o la dea della splendezza, disvelano la destinanza della naufraganza in un isola boscosa quale ombelico di tutti i mari. Una dea sublime abita o soggiorna nella radura sublime, figlia di Atlas, il padre della magia o dei miraggi sublimi. 

L'isola di Ogigia

E' la musa della vedenza abissale che abita le profondità dell'isola di Ogigia: è la Nympha del sublime, è la dea dell'essere sublime, immersa nel mare e sulle violette increspature dell'oceano con brezze ariose.

Oltre l'oceano sconfinato la Nympha accoglie l'eroe della naufraganza, cantando una sublime armonia afenome-nica o transonanza. 

La casa della dea

L'ingresso della casa è diafanè malvarosa in transvedenza e profuma di cipresso, sotto gli archi delle cave c'è una vasta distesa, o sublatione della transpazialità, di giardini di vite: qui ha avuto inizio la vicenda o il  mito della sublatione sublime.  

Lo svelamento della dea

Kalypso si svela quale sublatione, faccia a faccia in nobile alterezza, quasi estranea all' eroe della naufraganza, ma dentro la singolarità quale sublazione nell'archè: seduta sulla riva o sulla radura abissale e piange.  

  • Hermes e Kalipso

Kalypso, la sublatione del sublime in transonanza e transcordanza con l'ermeneuta Hermes, seduto in sedia lucente, iniziò a interrogare o interpretare:

-qual è la missione qui, Hermes, dio della bacchetta dorata? 

La dea della sublime accoglienza o coniuganza sublime, consente alle desideranze delle sublationi sublimi con ambrosia, mescolata con nettare di malvarosa. Kalypso, la dea sublime della sublatione, al Dio ermeneuta così si svela.  

  • Il racconto del Canto di Kalipso ed Ulisse

La Dea sublime, notte-tempo, dopo aver trascorso il giorno seduta sulla spiaggia rocciosa, e soggiornato in transcordanza con uno spargimento di lacrime e angosce, così parla: 

- Ascolta, infelice eroe della naufraganza, prendi gli strumenti di bronzo, taglia e costruisci in elevatezza, in modo tale che si possa procedere nel nebbioso oceano.

Io stessa darò vestiti da indossare e invierò un giusto vento che consenta la salvezza, grazie alla  sublime divinità.

Il  saluto propiziatorio ad Ulisse

Dea della sublatione sublime o dell'abisso sublime, così sconcertante e così pericolosa, Kalypso dal sorriso sublime e carezzevole più solenne e più temibile e più beata degli dèi, in seno nelle insenature abissali sublimi.

Mentre le sue ancelle versano nettare e ambrosia, continua:

-Va eroe della naufraganza e la gioia sublime sia lì, al di là nella sublime sublatione. 

I doni di Kalipso ad Ulisse

Quindi Calypso affonda il sole e le tenebre in lungo mantello argentato, grazioso e delicato: un bel giro d'oro in cingoli sulla sua vita e una sciarpa scivola sulla sua testa. 

Poi trasforma la mente dell'eroe della naufraganza per la partenza, gli dona una grande ascia di bronzo, facile da esercitare, con doppia lama, bella e lucida, trasporta di gran lunga alberi ad alto fusto in piedi lì, torreggianti in abete bianco, pronti per  restare a galla facilmente in equilibrio transtabile.

La nave di Kalipso per la partenza di Ulisse

Nel frattempo, la dea del sublime trasporta frammenti di veli per le vele della navetta dell'eterno ritorno sublime

Poi bagna e riveste in dolci indumenti profumati l'eroe della naufraganza e a bordo getta un' altra e più grande fragranza per un giusto vento caldo e gentile. https://it.scribd.com/document/23601449/IL-CANTO-DI-CALIPSO

  • L' opera d'arte, il nulla e il sublime e l'eterno ritorno 

Kalypso diafanè sorge nella transplendenza, torna ad essere la dea dell'eterno ritorno del sublime. Quindi la dea del sublime attraversa le transtringhe e li connette in transcordanza o in esattezza, in una armonia invisibile di coniuganze sublimi transvisibili. 

 
 

Commenti

Post più popolari