Passa ai contenuti principali

In primo piano

Internet e nuovi siti

  Internet è un mare magnum virtuale che circonda e accompagna i giorni e le notti di milioni di individui: prescindere dalla mole di informazioni che vi sono racchiuse è impossibile. Ancor di più è faticoso orientarsi negli argomenti e discernere, con ragionevolezza, tra essi cosa merita attenzione e approfondimenti. Restano , in questo contesto, aperte le questioni delle fake news, dell'uso non consono del linguaggio, di fenomeni quali il body shaming, del bullismo e solo per citarne alcuni.   La rete pare abbia inverato la profezia di   Heidegger     solo che la " chiacchiera" (diventata  chiacchiericcio) e il "si dice" si sono sviliti: altro che "deiezione" come scrive il filosofo di "Essere e Tempo": siamo in un oltre indefinibile. Ben vengano , allora, siti che stimolano il dialogo , la parola ponderata, i temi ben trattati.  Il sito  https://www.giacintoplescia.it   è tra questi: con garbo e leggerezza restituis

GIACINTO PLESCIA: Un modello topologico della Mente

Giacinto Plescia Un modello topologico di mente Merleau-Ponty, Zentralkörper, Husserl, Stringhe e M-Theory


  • Il corpo e la coscienza come fulcro della vita di tutti

Qual'è il rapporto tra il corpo e la coscienza? https://ita.calameo.com/read/006340639563091afc853

Il corpo, segnatamentere, è il nostro punto di vista sul mondo, attraverso parola e mimica si vede come agli organi del corpo corrispondono le emozioni. E' il corpo a mostrare, è il corpo a parlare. Soprattutto: io sono il mio corpo. Ed, anche, il corpo non esiste senza la coscienza.

 

Lo "schema corporeo" di Merleau-Ponty 

Siamo a quell'unità del corpo con la coscienza che è lo "schema corporeo" di Merleau-Ponty.

Lo "schema corporeo" non è solo un’esperienza del mio corpo, ma anche un’esperienza del mio corpo nel mondo perchè il corpo esiste in relazione alla coscienza .


La coscienza

La coscienza https://it.wikipedia.org/wiki/Coscienza è un fenomeno distribuito, non è “nella testa”, il cervello è la condizione di possibilità della coscienza ma non è solo un fascio di neuroni infatti esiste "all’interno di un organismo". Lo studio della coscienza non può prescindere dalle acquisizioni delle neuroscienze sui "neuroni specchio". https://www.youcanprint.it/un-modello-topologico-di-mente-merleau-ponty-zentralkorper-husserl-stringhe-e-m-theory/b/e0e7c76f-1db9-569e-9be5-fb78278be19b

I nostri vissuti: l' "arco intenzionale" di Merleau-Ponty

La vita della coscienza è sottesa da un "arco intenzionale" che proietta i nostri vissuti: passato, avvenire, ambiente etc. La coscenza dipende dall’essere in un mondo inseparabile dai nostri corpi, dal nostro linguaggio e dalla nostra storia sociale: il nostro "embodiment".
https://www.barnesandnoble.com/w/un-modello-topologico-di-mente-giacinto-plescia/1139661663

Indice dei contenuti

  • Il corpo e la coscienza come fulcro della vita di tutti

Lo "schema corporeo" di Merleau-Ponty

La coscienza

I nostri vissuti: l' "arco intenzionale" di Merleau-Ponty

  • Il sonno, l'inconscio e la memoria: Edmund Husserl
  • Il chiasma: Marcel Proust
  • Un modello topologico di mente: Roger Penrose, Max Planck, Gabriele Veneziano, Matti Pitkänen, le M- Theory 

Roger Penrose: il corpo e la coscienza e la mente

Max Planck, Gabriele Veneziano, Matti Pitkänen, le M- Theory 

  • La Topologia: una teoria innovativa su la mente, il corpo e la coscienza

Matti Pitkänen

  • I nuovi paradigmi: Renè Thom, Jean Petitot 
  • Il sonno, l'inconscio e la memoria: Edmund Husserl

Per Edmund Husserl il sonno, l’inconscio e la memoria sono momenti ove non si è più presenti a sé e si è, nel contempo, con il mondo. Essere nel sonno-sogno è l'essere la differenza in/visibile della presenza nel mondo-della-vita, o intenzionalità-in/visibile.

 

  • Il chiasma: Marcel Proust

La memoria di sé, la memoria ontologica-in/visibile è il chiasma proustiano: invisibili muri mutano posto in relatività alla forma della stanza immaginata, in Marcel  Proust prima che il pensiero riconosca l’abitazione il corpo della mente in/visibile ricorda la stanza, il letto, le porte e l’esistenza di una presenza là e che si ritrova al risveglio.https://it.wikipedia.org/wiki/Alla_ricerca_del_tempo_perduto

Il sogno è un chiasma sonno/corpo/passività/sogno pensante ed essere corpo pensato, assentemente presente.

  • Un modello topologico di mente: Roger Penrose, Max Planck, Gabriele Veneziano, Matti Pitkänen, le M- Theory 

Dalle ricerche sulla coscienza è possibile elaborare un modello topologico di mente basato sugli apporti di Roger Penrose, sulla teoria delle stringhe Gabriele Veneziano sulla teoria delle catastrofi di René Thom https://www.giacintoplescia.it/tecnologie-e-teoria-delle-catastrofi-dopo-rene-thom/ 

 

la M-Theory e le ricerche di Hilary Putnam sulla mente https://www.giacintoplescia.it/hilary-putnam-e-la-mente/

Roger Penrose: il corpo e la coscienza e la mente

Per Roger Penrose  https://it.wikipedia.org/wiki/Roger_Penrose,  la mente umana non è riconducibile alla computazione: pertanto, ipotizza la possibilità di spiegare i fenomeni coscienti all'interno di una teoria che unifichi la relatività con la meccanica quantistica.
Di conseguenza, ci troviamo di fronte ad un'infinita struttura dinamica topologica del sé che dà luogo a una configurazione spazio-temporale cognitiva saliente e pregnante.

Max Planck, Gabriele Veneziano, Matti Pitkänen, le M- Theory 

Una non banale previsione è l'esistenza di un frattale o una varietà con struttura dinamica quantizzata di Max Planck https://it.wikipedia.org/wiki/Max_Planck    o le singolarità penrosiane svelate anche quali superstringhe di Gabriele Veneziano https://it.wikipedia.org/wiki/Gabriele_Veneziano le topologie dinamiche intenzionali di Matti Pitkänen, intenzionalità della mente modellata sulle M-theory https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_M

L'interpretazione quantica instabile dinamica pare che sia così possibile, o almeno dicibile  l'interpretazione della sua evoluzione.

Il vuoto di fluttuazione è in/visibile schiuma, è schiuma di bolle con due superfici o macrosphere: bolle di superficie o in/visibili nulle-membrane: è una differenza asimmetrica dei quanta nel tempo di una in/visibile struttura neurale del cervello: un contributo fondamentale sull'analisi dei rapporti tra il corpo e la coscienza.

  • La Topologia: una teoria innovativa su la mente, il corpo e la coscienza

Matti Pitkänen

Matti Pitkänen https://it.wikipedia.org/wiki/Matti_Pitk%C3%A4nen ci dà una topologia geometrica-dynamica, pensa a strutture in/visibili di microtubi vuoti quantici. Costruisce un modello geometrico in cui il vuoto si lascia attraversare da in/visibili flussi: è la struttura spaziale-temporale dell'in/visibile stringa quantica.

  • I nuovi paradigmi: Renè Thom, Jean Petitot 

Soprattutto, però, le riflessioni sul "il corpo e la coscienza" conoscono nuovi paradigmi.

Da un lato, le ricerche di Renè Thom https://www.treccani.it/enciclopedia/rene-thom/ Fields Medal nel 1958 che è il Nobel dei matematici, e Jean Petitot https://it.wikipedia.org/wiki/Jean_Petitot siamo alla teoria delle catastrofi e alle biforcazioni https://www.giacintoplescia.it/nuove-tecnologie-e-il-knowledge-oltre-rene-thom/ dall'altro abbiamo gli attrattori di sistemi dinamici non lineari, la teoria della rottura di simmetria e la termodinamica non lineare.

 

Commenti

Post più popolari